4 Passi verso la Felicità

4 Passi verso la Felicità

4 Passi verso la Felicità, vi sembriamo esagerati? O profetici?

Don’t worry, niente di così messianico! In questo post vogliamo solo parlarvi di come riparare in maniera semplice una piccola ammaccatura sulla vostra vettura.

E poi, come riportare il tutto a nuova vita con la vernice removibile spray Full Dip!

Ho danneggiato la macchina, e ora?

Uno spera sempre di no, ma purtroppo può succedere. Piccoli incidenti, strusciate varie…. insomma nel traffico cittadino fare piccole ammaccature sulla propria vettura è una delle cose più facili.

Quindi, che fare? Se ce lo possiamo permettere, la cosa migliore e più facile è di portare la macchina dal carrozziere e farla riparare da lui.

In questo modo avremo sicuramente un lavoro perfetto con zero fatica. Non ce lo possiamo permettere? Allora bisogna rimboccarsi le maniche e provare a fare da soli

Step preliminare: provare a ripristinare l’ammaccatura con un “tirabolle”

Se l’ammaccatura è veramente profonda, si può provare a tirare l’ammaccatura verso l’esterno utilizzando o un tirabolle da carrozziere o più semplicemente uno stura lavandino

Risultato immagini per piccola ammaccatura sportello.
Esempio di riparazione di ammaccatura con stura lavandino

Si consiglia in questo caso di “preparare” la zona con acqua calda in modo da rendere la lamiera più morbida.

A questo proposito, comunque, potete trovare tanti tutorial sul web che possono darvi una mano

Primo step: stuccatura

Dopo aver eventualmente tirato un po’ fuori l’ammaccatura, si inizia con il primo importante step prima dell’applicazione del wrapping spray Full Dip: la stuccatura

Si trovano tanti stucchi sul mercato a basso costo, ma noi consigliamo e proponiamo sempre prodotti da carrozzeria professionali che permettono di fare lavori di alta qualità anche per il fai-da-te.

Consigliamo quindi lo stucco universale ultralight poliestere GAP 31 Finixa.

Stucco universale ultralight poliestere. Primo dei 4 Passi verso la Felicità
Stucco universale ultralight poliestere

Inoltre, il formato da 1 Kg rende superflua la fase di “tiraggio” visto che si possono riempire ammaccature anche di un certo livello e data la sua rapida essiccazione il risultato rimane comunque garantito.

In ogni caso, questo stucco si presenta come una pasta a cui bisogna aggiungere un indurente specifico per ottenere così un’essiccazione rapida e precisa.

Stucco universale ultralight poliestere. 4 Passi verso la Felicità
Stucco universale ultralight poliestere

Una volta creata l’amalgama, si applica sopra la parte da pareggiare utilizzando la spatola in metallo PPM 20 in modo da ottenere un effetto ultra liscio.

Spatola in metallo PPM 20.
Spatola in metallo PPM 20

In poche parole, questo stucco permette un lavoro ultra professionale per tutti quelli che hanno la passione del carrozziere nel sangue. Avete ancora qualche dubbio sulla sua semplicità di utilizzo? Guardate questo video e vi ricrederete!

Secondo step: carteggiatura

Un altro importante passo vero l’applicazione della vernice removibile spray Full Dip e quindi verso il raggiungimento della felicità è la carteggiatura dello stucco secco

Anche in questo caso, è sempre consigliabile utilizzare prodotti di qualità in quantità sufficienti per non rimanere a metà del lavoro, cosa sempre fastidiosa.

Ecco perché noi suggeriamo il foglio abrasivo SUNE 0240.

Foglio abrasivo SUNE 0240. Secondo dei Primo dei 4 passi verso la Felicità
Foglio abrasivo SUNE 0240

Questo foglio abrasivo è l’ideale per rendere la superficie da verniciare liscia e levigata.

E’ infatti dotato di un supporto carta che permette una buona resistenza nel tempo ed una buona comodità di utilizzo.

Per l’applicazione del wrapping liquido Full Dip, si consiglia la grana P240 perché permette di togliere tutte le irregolarità dello stucco professionale GAP 31 in maniera dolce e delicata.

Per capire al meglio tutta la procedura di riparazione di bozze e/o graffi, vi consigliamo di guardare nuovamente il video-tutorial di prima, perché oltre allo stucco, vengono spiegati tutti i passi per una perfetta riparazione.

Non vi spaventate vedendo utensili elettrici, con un po’ di pazienza, lo stesso risultato si può ottenere utilizzando manualmente questo foglio abrasivo!

Finito questo passo, l’applicazione della vernice removibile Full Dip è a un passo!

Terzo step: stucco mono-componente

L’ultimo step prima della dippatura con il wrapping liquido Full Dip è l’applicazione dello stucco riempitivo spray K600.

Stucco acrilico mono-componente. Terzo dei 4 passi verso la Felicità
Stucco acrilico mono-componente

Questo fondo acrilico riempitivo, mono-componente è stato studiato espressamente per l’uso professionale.

Grazie alla sua facilità di impiego, tuttavia, può essere utilizzato anche dal privato che decide di fare un lavoro professionale.

Si utilizza infatti come una prima mano di preparazione alla verniciatura: su due mani e sviluppa uno spessore di 50 micron.

A questo punto avete finito e manca solo il quarto dei 4 Passi verso la Felicità

Quarto step: vernice removibile spray Full Dip

Una volta fatto asciugare il fondo riempitivo, siete finalmente pronti ad iniziare il vostro capolavoro!

Dovremmo a questo punto spiegare come si applica la vernice rimovibile Full Dip, ma preferiamo rimandarvi a questo nostro post precedente, dove potete trovare anche tanti link ai vari tutorial che potete trovare sul nostro canale youtube.

Pensiamo di aver già messo a dura prova la vostra attenzione, quindi prendetevi una pausa e poi cominciate a leggere il posto precedente…. anche se siamo sicuri che lo avete già letto tutti, vero?

4 Passi verso la Felicità

A questo punto, avete finito, potete riposarvi e godervi il vostro capolavoro

Ultimo dei 4 Passi verso la Felicità. Il capolavoro finale!
La macchina di Fede Perlam: un vero capolavoro

Related News

x