PERCHE’ USARE LA VERNICE REMOVIBILE SPRAY?

Perché usare la vernice removibile spray al posto della classica pellicola vinilica wrapping o della verniciatura fissa?

Questa è la domanda che ci siamo sempre sentiti ripetere nel corso di questi anni in tutte le fiere a cui abbiamo partecipato esponendo la vernice wrapping Full Dip.

Bene, La risposta può essere molto semplice o complicata. Proviamo a riassumerla il più possibile qui.

Perché usare la vernice removibile spray?

La vernice removibile spray in breve

La vernice wrapping è un prodotto fai-da-te e può essere applicata facilmente grazie alle bombolette spray.

In poche parole, la gomma spray permette di personalizzare la propria auto con una gamma di colori ampia; nel caso di Full Dip avete a disposizione più di 90 colori che diventano 180 se considerati nelle 2 varianti lucido o opaco

Inoltre, la bomboletta wrapping fornisce una protezione alla vernice originale sottostante, cosa che viene ulteriormente potenziata tramite l’utilizzo di un prodotto acrilico, come ad esempio il Topcoat lucido o il Topcoat opaco , rendendola sufficientemente resistente al traffico cittadino e non solo.

Cosa succede se faccio errori nella verniciatura?

La pellicola spray rimovibile non consente di fare errori irreversibili. Data la sua natura di vinile liquido, come nel caso di Full Dip, la sua applicazione risulta molto più facile ed in ogni caso, se si sbaglia, si può semplicemente spellicolare e ricominciare da capo. Ecco un valido motivo sul perché usare la bomboletta wrapping al posto della classica pellicola vinilica wrapping.

Bene! Queste possono essere le risposte date in un contesto di fiera dove di tempo ce n’è poco, ma vediamo ora di entrare più nel dettaglio del mondo del car wrapping spray.

Cosa è la vernice removibile? 

In breve, si tratta di un prodotto ormai affermato da vari anni nel settore del tuning comunemente denominato come dipping.

Si applica come una normale vernice ma si può facilmente rimuovere come un adesivo.

Questo permette di colorare parti della propria vettura con un prodotto che, solidificandosi, crea una pellicola altamente coprente e resistente. Si può dippare tranquillamente tutta la vettura con delle differenze di applicazione che poi affronteremo, il tutto con estrema facilità, con costi minimi e senza paura di commettere errori irreversibili.

Infatti, è utile ricordarlo, stiamo sempre parlando di una vernice rimovibile.

E’ proprio questa caratteristica a renderlo il prodotto più adatto per personalizzare la propria vettura cambiando colore ogni volta che si abbia voglia di farlo. 

E’ possibile ritornare allo stato originale della vettura?

Ovviamente si! Ricordiamo sempre che stiamo parliamo di una vernice gommata che può essere rimossa in ogni momento per tornare al colore originale o per applicare un nuovo colore. La spellicolatura è facilissima e non richiede l’intervento di nessun professionista. Infatti, a differenza delle pellicole viniliche per auto, il wrapping spray non contiene colle e non si strappa. Basta sollevare un lembo di vernice e tirare.

Questo ultimo punto ci “costringe” a rispondere ad un’altra domanda TOP, ovvero:

Quali sono le caratteristiche principali della vernice removibile spray?

Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione nello scegliere che tipo di vernice removibile spray scegliere, diciamo che le più importanti sono: 

Finitura finale: 

Ovviamente più la finitura è liscia, più si avvicina alla vernice da carrozzeria e quindi a vista risulta decisamente più gradevole. Solitamente le vernici removibili spray più fluide danno risultati migliori delle vernici gommate più dense che danno un effetto a buccia d’arancia abbastanza fastidioso.

Finitura Full Dip vs finitura altre vernici removibili

Tenuta nel tempo: 

questo è una domanda da farsi sempre al momento dell’acquisto, ovvero qual è la sua durata in condizioni ideali. In breve, è consigliabile chiedere al venditore una sorta di “garanzia” sulla durata, tenendo sempre a mente che la durata poi dipende anche dall’applicazione e dall’utilizzo.

Facilità di rimovibilità: 

questo punto è fondamentale nella scelta della pellicola spray e si ricollega al discorso precedente. Esistono marche low cost che dopo un anno circa dall’applicazione, si “incollano” al colore originale e lo spellicolamento diventa altamente complicato se non impossibile.

Inutile dire, quindi, che più facilmente si riesce a spellicolare, meglio è.

Tutela del colore originale: 

con questo vogliamo intendere che la vernice removibile non contenga solventi aggressivi che possano danneggiare la vernice sottostante. Anche in questo caso, se non conoscete il marchio che andate a comprare, chiedete garanzie al venditore o cercate se ci sono commenti negativi su internet.

Resistenza nel tempo:

in questa categoria riassumiamo tutti i tipi di resistenza della pellicola spray, ovvero resistenza ai graffi, al lavaggio e alla benzina o idrocarburi in genere.

Nessuna vernice removibile è completamente resistente ai graffi come ogni normale vernice e soprattutto si rovina a contatto con la benzina Per risolvere quest’ultimo problema e migliorare la resistenza ai graffi, si possono applicare trasparenti protettivi acrilici.

Nel caso di Full Dip consigliamo calorosamente il protettivo topcoat lucido o topcoat opaco studiato per il vinile liquido Full Dip e garantisce l’assenza di reazioni strane che possono verificarsi con il contatto di una vernice acrilica con una vinilica.

Per quanto riguarda la resistenza al lavaggio, in questo caso se si è scelta una vernice di qualità ed è stata applicata correttamente, non ci sono particolari problemi con il lavaggio dei rulli o attraverso idropulitrici ad alta pressione.

Prezzo: 

esiste anche il fattore economico anche se non è probabilmente il principale. Cercate sempre di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo!

Con cosa si applica la vernice removibile spray?

Questo tipo di gomma spray può essere applicato con bombolette spray da 400 ml o con taniche da 4lt da applicarsi mediante una pistola da verniciatura con compressore o con pistola elettrica specifica.

L’applicazione con i due sistemi è simile, ovviamente la bomboletta spray è più adatta per il wrapping liquido di piccole superfici, mentre la tanica è più adatta quando si vuole dippare superfici più estese.

Per una spiegazione più dettagliata dei metodi di applicazioni rimandiamo a dei tutorial disponibili online:

Qual è il risultato finale della vernice rimovibile?

Alla fine dell’applicazione, il vinile liquido spray si presenta come una pellicola che riveste completamente tutta la vernice originale della vettura.

Quindi, oltre al fattore estetico, offre in questo modo una protezione.

Infatti, la vernice plastica è indicata per proteggere il veicolo da danni provocati da sassi e detriti che mettono in pericolo l’estetica della vettura.

Questa protezione viene aumentata se vengono utilizzati protettivo acrilici alla fine, come ad esempio il topcoat, come si diceva precedentemente.

Il topcoat, poi, permette anche la possibilità di carteggiare o lucidare la pellicola spray che si è creata in modo da ottenere un risultato ancora più professionale.

Posso usare la vernice removibile spray da solo?

La vernice gommata è un prodotto nato per il fai-da-te, quindi la risposta è decisamente si. Usare la bomboletta wrapping

Ovviamente è molto più facile l’applicazione delle bombolette spray per auto. Comincia a diventare più complessa l’applicazione della pellicola spray in taniche da 4lt, dove occorre una manualità maggiore.

L’applicazione del topcoat professionale 3k poi richiede una bravura nel verniciare a livello di carrozzeria.

Per questo tipo di prodotto, quindi, consigliamo vivamente di far effettuare il lavoro da un verniciatore esperto del settore wrapping liquido.  

Comunque, per chiudere questo capitolo, usare la bomboletta wrapping è facilissimo

Costi e tempi di lavorazione della vernice wrapping

I tempi variano molto dal tipo di lavoro che si vuole fare. Se si vogliono fare solo piccoli particolari, si riesce a fare il tutto in un paio di ore. Se invece si vuole dippare una vettura intera con l’applicazione finale del topcoat, allora ci possono volere anche fino a 3 giorni.

Per quanto riguarda il costo, dipende ovviamente se si fa il lavoro da soli o se ci si rivolge ad un professionista.

Dipende, ovviamente, anche dal tipo di vernice spray removibile che si utilizza. Per avere un’idea dei costi, potete controllare il sito www.fulldip.it

Speriamo con questo articolo di avervi risolto tutti i dubbi che avevate sul wrapping spray. In caso contrario potete contattarci attraverso la sezione contatti sul nostro sito https://www.fulldip.it/contatti/. Saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande e di aver chiarito i vostri dubbi sul perché usare la vernice removibile spray al posto della classica pellicola vinilica wrapping.

E ora, buon dipping a tutti!

Related News

x